[archeofoss] Atti ArcheoFOSS

Luca Bezzi luca.bezzi a arc-team.com
Ven 14 Ago 2015 11:10:33 CEST

Buongiorno a tutti,
mi scuso per il lungo silenzio e per la mancata partecipazione alle
discussioni, ma come sapete l'estate è un periodo impegnativo per noi
archeologi e questa stagione io e i miei colleghi di Arc-Team stiamo
conducendo cantieri scavi e progetti un po' fuori dal comune e
logisticamente difficili, per cui internet è un lusso che non sempre
possiamo permetterci.
Detto questo volevo avviare una discussione sugli atti dei passati
workshop, scusandomi anticipatamente se l'argometo è già stato trattato
(è possibile che mi sia perso qualche mail). La mia domanda è
sull'accessibilità agli atti stessi. Forse Stefano ha una visione più
generale ed aggiornata della mia; da quello che mi ricordo io le cose
dovrebbero stare così:

ArcheoFOSS I (Grosseto 2006): atti pubblicati, ma non disponibili
liberamente

ArcheoFOSS II (Genova 2007): atti pubblicati e disponibili Open Access

ArcheoFOSS III (Padova 2008): atti pubblicabili e disponibili (CC-BY 3.0)

ArcheoFOSS IV (Roma 2009): atti pubblicati e singoli contributi
accessibili online Open Access

ArcheoFOSS V (Foggia 2010): atti pubblicati, ma non disponibili liberamente

ArcheoFOSS VI (Napoli 2011): atti pubblicati, ma non disponibili
liberamente (è dichiarato l'intento di renderli disponibili)

ArcheoFOSS VII (Roma 2012): atti pubblicati e singoli contributi
accessibili online Open Access

ArcheoFOSS VIII (Catania 2013): atti in corso di pubblicazione

ArcheoFOSS IX (Verona 2014): atti in corso di pubblicazione

ArcheoFOSS X (Siena 2015): atti in corso di pubblicazione

Quello su cui vlevo discutere è la possibilità di rendere accessibili
(Open Access) gli atti non ancora disponibili, ovvero Grosseto 2006,
Foggia 2010 e Napoli 2011. Per Grosseto si potrebbe sentire Giancarlo e
Roberto (non so se siano in questa ML, in caso li posso ricontattare
direttamete io); per Napoli sul sito di ArcheoFOSS è dichiarato
l'intento di rilasciare gli atti in versione digitale e liberamente
disponibili, forse Francesca sa a che punto è il processo; per Foggia
volevo chiedere a Giuliano se esiste questa possibilità o se la casa
editrice (Edipuglia) la esclude (al tempo mi pare che avessimo firmato
una cessione di dirittti per i contributi, o ricordo male?); per gli
atti in corso di pubblicazione, immagino si pensi anche ad una versione
Open Access, giusto?

Aconcludo con alcune segnalazioni (piccoli bug da correggere se c'è la
possibilità):

il link della pagina ArcheoFOSS sugli atti di Genova
(http://www.archeofoss.org/2013/09/archeofoss-2007-pubblicato-il-volume-open-access-degli-atti/)
per la versione EPUB è rotto.

Alla pagina Open Access dell'ArcheoFOSS di Roma 2009
(http://www.progettocaere.rm.cnr.it/databasegestione/open_block_pages.asp?IDyear=2009-01-01)
mancano alcuni contributi (es: Knunter-Heinsch); inoltre i contributi
multimediali non sembrano essere più online
(http://media.src.cnr.it/evento/iv-workshop-nazionale-open-source-free-software-e-open-format-nei-processi-di-ricerca-archeol),
c'è la possibilità di recuperarli?

Un saluto a tutti e scusate per la lunga mail!